Al Dabaiba discute con l’Ambasciatore italiano della cooperazione economica e dell’apertura di nuove linee aeree tra Italia e Libia

Domenica 08 ottobre 2023, il Primo Ministro Abdul Hamid Dabaiba, ha ricevuto l’Ambasciatore italiano in Libia, Gianluca Alberini.

Al-Dabaiba ha discusso con l’ambasciatore italiano della cooperazione economica tra i due paesi e del seguito degli sforzi per aprire nuove linee aeree tra la Libia e l’Italia, soprattutto dopo la ripresa dei voli diretti tra i due paesi lo scorso settembre.

L’ambasciatore ha confermato che ITA lancerà i suoi voli verso Tripoli alla fine del prossimo novembre nell’ambito del calendario invernale della compagnia.

Nel corso dell’incontro è stato discusso l’invito rivolto dal Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni (link) a Dabaiba a partecipare alla Conferenza Africa-Italia che si terrà a Roma il prossimo 5 e 6 novembre, per la sua importanza nel consolidamento delle relazioni italo-libiche.

L’incontro ha anche toccato il seguito delle modalità per tenere un incontro a livello dei ministri degli Interni dei due paesi a Tripoli per discutere i risultati dei recenti incontri a Roma sulla questione dell’immigrazione irregolare e sui meccanismi per organizzarla.