Camera di commercio Italo Libica incontra la delegazione di Bengasi presso Unioncamere a Roma

In un contesto di sincera e reciproca collaborazione, il presidente della Camera di Commercio Italo Libica Nicola Colicchi ha ricevuto il 13 luglio una delegazione dalla Libia rappresentata dal presidente della Camera di Commercio di Bengasi, Muneim Elsaeiti , e il direttore delle Relazioni Internazionali, Ramadan Bubtana.

L’incontro presso la sede di Unioncamere a Roma, è avvenuto alla  presenza dei membri soci e del Comitato Esecutivo della Camera Italo-Libica, nonché della direttrice generale della Camera di Commercio Italo-Araba Congiunta, Domitilla Gaci.

Il presidente Elsaeiti ha illustrato la missione della Camera di Bengasi che sostanzialmente consiste nell’avviare relazioni e cooperazione con gli imprenditori di tutto il mondo, compresa l’Italia Elsaeiti ha inoltre confermato che non risparmierà sforzi per offrire alle imprese italiane delle opportunità nel mercato libico anche in risposta alla già esistente presenza egiziana e turca

Il presidente della Camera di Bengasi ha quindi ribadito che questa sua seconda visita in Italia è stata realizzata al fine di sollecitare gli imprenditori italiani a recarsi a Bengasi, per creare collaborazioni e partenariati tra le imprese dei due paesi: il primo passo sarà quello di organizzare un “forum” dedicato agli imprenditori italiani e libici.

“Dal lato italiano, la prima proposta è stata annunciata dalla Dott.ssa Domitilla Gaci,  che dopo aver dato il benvenuto al Presidente Elsaeiti ed aver espresso totale disponibilità a collaborare con la CCIL, ha invitato ufficialmente la delegazione Libica a partecipare al Business Forum Italo Arabo che si terrà il prossimo 14 novembre. Si tratta di un evento focalizzato sul Mediterraneo e il Nord Africa, nel quale si spera che partecipino e che possa aiutare a determinare i settori di interesse ed a coordinare alcuni progetti.

 

La seconda proposta è stata presentata da Giovanni Cubeddu, membro del Comitato Esecutivo, il quale ha suggerito di avviare, contemporaneamente, due vie di collaborazione tra le due parti :

 

– la strada tradizionale degli incontri in Forum ed Expo e

– una nuova strada basata sull’utilizzo avanzato dell’intelligenza artificiale, poiché lo sviluppo economico richiede visibilità ; tenendo presente che la comunicazione tra le aziende avviene da molti anni in maniera immediata attraverso piattaforme digitali per lo scambio di informazioni e merci, settore in cui la Camera di Commercio Italo Libica ha una vasta esperienza.

 

In fine, l’Avv. Daniele Costi, socio ed esperto in diritto internazionale, ha sottolineato l’importanza di firmare un protocollo tra la Camera di Commercio Italo Libica e la Camera di Commercio, Industria ed Agricoltura di Bengasi, in modo che si possa  implementare un sistema di arbitrato per l’ingresso in Libia e all’interno dei sistemi economici, in accordo col Governo Libico.

 

Quest’ultimo argomento che è stato già ben spiegato dal Presidente Nicola Colicchi durante la conferenza di presentazione del Dossier Progetti 2023 della Camera di Commercio Italo Libica, approvato dal Governo Italiano è presentato agli attori istituzionali e imprenditoriali italiani e libici il 04 luglio 2023 presso la sede di UNIONCAMERE a Roma.”