NASCE IL GRUPPO INTERPARLAMENTARE DI AMICIZIA ITALIA LIBIA. RICOSTRUIRE PACE E SVILUPPO NEL MEDITERRANEO

“Il nostro proposito è collaborare con il Parlamento e con le Istituzioni libiche per portare avanti programmi e progetti comuni. Ci affacciamo sullo stesso mare, quello dove storicamente sono nate le nostre civiltà, e auspichiamo che possa diventare un mare di pace, sopratutto in un momento come l’attuale”. 

Queste le prime parole del Senatore Marco Scurria (FDI), artefice dell’istituzione del “Gruppo interparlamentare di Amicizia Italia – Libia”, inaugurato il 17 ottobre 2023 presso la sala della Barberia di palazzo Madama, alla presenza dell’Ambasciatore libico Muhannad Saeed Ahmed Younes e dei presidenti della Camera di Commercio Italo Libica, Nicola Colicchi, e Italo – Araba congiunta, Cesare Trevisani.

 

Convinto che la pace porti con sé sviluppo, collaborazione e la capacità dei popoli di sentirsi simili anche se diversi e di percorrere strade comuni, Scurria, dicendosi onorato di ricoprire il ruolo di Presidente del Gruppo, ha sottolineato che questa strada di pace riavvicinerà i popoli, servirà nel Mediterraneo a mostrare quanto l’Italia possa essere un partner centrale per i popoli del Nord Africa e del Medio Oriente e farà capire che specularmente la Libia può porsi come un punto di riferimento mediterraneo per i paesi europei.

 

Il Senatore Scurria ha infine voluto ricordare “il grave cataclisma che in Libia ha portato tanti morti e distruzione… ed è da qui che noi vorremmo cominciare, per dimostrare la nostra amicizia, concretamente. Siamo a disposizione come Parlamento, come Governo, e mi permetto di dirlo anche per la Camera di Commercio Italia Libia: per tutto ciò che sarà utile a mostrare il volto della solidarietà verso il popolo Libico, noi ci siamo “.

 

A conclusione della cerimonia, i rappresentanti istituzionali italiani e libici presenti hanno auspicato per la Libia un futuro di pace, unità, stabilità e prosperità.

Leggi di più su agenzianova.com